Skip to content

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Un tempo di qualità

Attività cognitive e di intrattenimento

Per accompagnare, supportare ed allietare le giornate dei nostri ospiti, a Villa Sant’Andrea vengono svolte diverse attività per il tempo libero, organizzate dallo staff di animazione composto da educatori professionali, secondo un programma che prevede diversi appuntamenti settimanali con momenti culturali di intrattenimento, attività manuali e di socializzazione, gite turistiche locali, percorsi guidati, giochi di società, laboratorie ortoterapia.

L’obiettivo principale del lavoro dell’educatore/animatore è quello di stimolare le funzioni cognitive, anche le più assopite, e mantenere vivi gli interessi dell’ospite e la sua capacità relazionale.

Per questa finalità vengono creati laboratori, attività manuali, momenti di lettura, di poesia e quant’altro, tutti finalizzati a sostenere l’anziano ospite.

Il PAI (Piano Assistenziale Individuale) prevede che per ogni nostro ospite vengano individuati laboratori e attività utili alla socializzazione, al sostegno e, laddove possibile, al miglioramento della delicata condizione dell’anziano.

All’interno del Resort Sant’Andrea sono svolti laboratori per coinvolgere e stimolare le diverse funzioni cognitive e per soddisfare i gusti di ognuno. 

PROGRAMMA SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ

Il presente programma è realizzato in collaborazione con la Dottoressa Francesca Molinaro, Assistente Sociale e il Dottor Emiliano Pompei, Psicologo.

Il presente programma è da considerarsi a titolo esemplificativo.

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
ore 9:30
Lettura quotidiani e commenti
ore 9:30
Visione dell’opera lirica
ore 10
Laboratorio per attività manuali
ore 9:30
Lettura quotidiani e commenti
ore 9:30
Laboratorio per attività manuali
ore 9:30
Ginnastica di gruppo
ore 10:30
Santa Messa
ore 15
Laboratorio di pittura
ore 15:30
Laboratorio artistico
ore 15:00
Maxi cruciverba
ore 15:00
Tombola con premi offerti dalla struttura
ore 15:00
Maxi cruciverba
ore 15:00
Orto terapia
ore 15:00
Visione film documentari e commento

Per gli ospiti che presentano demenza vengono proposte specifiche attività cognitive, emotivo-relazionali, sia individuali che di piccolo gruppo, orientate a promuovere il benessere dell’ospite, a rallentare il progressivo declino psico-fisico e a facilitare la gestione dei disturbi del comportamento.

Rispondiamo alle esigenze degli anziani

Vuoi conoscere meglio la nostra offerta per lungodegenza o per il centro diurno?